Il disco

"Bisolare", Defolk racconta il Belpaese con elegante ironia

Il nuovo progetto discografico di Vincent Migliorisi

Il musicista ragusano Vincent Migliorisi il 27 ottobre pubblica con la sua neo-etichetta MaiOhm Records il disco del suo nuovo progetto musicale, un nuovo modo per mettersi in discussione senza abbandonare le proprie radici. Primo singolo è "Si dimentica" dove ospita Luca Madonia

Defolk

Vincent Migliorisi in versione Defolk, foto di Teresa Bellina

Bisolare è il nuovo album di Defolk, il nuovo progetto del musicista ragusano Vincent Migliorisi, in uscita il 27 ottobre su etichetta MaiOhm Records. Vede la luce dopo il successo di una campagna di crowdfunding lanciata su MusicRaiser. Bisolare è un viaggio fra ironia, esperienze di vita ed incontri artistici (Si dimentica con il featuring di Luca Madonia, Le cose cambieranno con il featuring di Alì). Vincent è un canta storie, racconta le emozioni. Lo fa con ironia disillusa, con eleganza, con leggerezza. Lo fa strappandoti un sorriso un po’ amaro, lo fa a 360°. Ti serve una “vendetta” su un piatto freddo e ben condito.

Si dimentica è il primo singolo estratto dell'album. Si dimentica è l'inno, l'esortazione a ricordare il nostro passato, la nostra storia, quando ad un tratto ci ritroviamo a dover raccontare ai nostri figli le favole che ci sembra ieri di avere ascoltato. La storia di un Paese in balia di se stesso, delle sue minoranze, etniche o politiche, un tema attuale più che mai oggi, in cui ogni fatto di cronaca è un pretesto per dividere, per dimenticare. Dallo sbarco degli alleati alla guerra etnica, che oggi sembra trovare nei nostri rappresentanti politici dei veri e propri untori di coscienze, Si dimentica getta uno sguardo a quelli che sono stati i protagonisti, nel bene e nel male, del Belpaese, dai documenti filmati di Danilo Dolce a Pasolini, Calvino, Mike Bongiorno, attraverso le strade, le piazze, che si sono tinte di rosso in sostegno della libertà, della memoria, appunto. Il legame tra lo stato e la mafia, gli eroi che hanno dato la vita per combatterla, da Peppino Impastato a Padre Puglisi, un salto nel tempo, buio, di ciò che è stato e poi dimenticato. Ma non finirà così.

Defolk Bisolare

Defolk è lo pseudonimo di Vincent Migliorisi, musicista polistrumentista, autore e produttore ragusano. Classe ‘77, ha fondato e sciolto band più o meno note (La Casbah, Piccola Orchestra Primavera, Talèh), suonato con numerosi artisti della scena indipendente italiana (Colapesce in primis), prodotto innumerevoli colonne sonore, in parte raccolte nei 2 dischi che ha pubblicato per l’etichetta Smoothnotes (L’ultimo inverno e Prima v’era). Defolk è l’incontro delle parole Default e Folk. Un nuovo modo per mettersi in discussione senza abbandonare le proprie radici e mettendoci anche la voce, finalmente.

Defolk

Defolk, l'anima eccentrica di Vincent Migliorisi, foto di Teresa Bellina

PLAYLIST BISOLARE

1) V1ola; 2) Si dimentica feat. Luca Madonia; 3) Spoiler; 4) La lumaca; 5) Alzati; 6) Le cose cambieranno feat. Alì; 7) Un po’ condriaco; 8) Amore al 50%; 9) Viraggio.

L'album è stato registrato all’Indigeno Studio da Jorge Blengino e al MaiOhm Studio da Vincent Migliorisi tranne Amore al 50% registrato da Carlo Natoli e Vincent Migliorisi. Missato da Jorge Blengino all’Indigeno Studio. Masterizzato da Tommy Bianchi presso il White Sound. Prodotto da MaiOhm records. Artwork Alessandro Corradi. Luca Madonia appare per gentile concessione di Viceversa Record.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0