Visioni

A Catania "Come se nulla fosse accaduto" di Palumbo

Il 30 maggio, alle 20.45, all'Open (Creative Work Space) di Catania la proiezione del film di Gioacchino Palumbo

Ambientato nella Sicilia dei nostri giorni, girato a Catania e dintorni, il film racconta l'incontro e la storia d’amore di Giulio, un 40enne che lavora in progetti di impegno civile in Africa e che ritorna in Sicilia dopo molti anni, e due gemelle, legate fra loro da un forte rapporto simbiotico. Il film vuole essere una riflessione sul tema del doppio, del gioco di rimandi tra teatro, cinema e vita, tra verità e finzione, delle trame del destino, degli incontri casuali che cambiano le nostre vite

Gioacchino Palumbo

Gioacchino Palumbo

Mercoledì 30 maggio alle ore 20.45 all'Open (Creative Work Space) di Catania, proiezione del film "Come se nulla fosse accaduto" scritto e diretto da Gioacchino Palumbo.

Ambientato nella Sicilia dei nostri giorni, girato a Catania e dintorni, il film racconta l'incontro e la storia d’amore di Giulio, un 40enne che lavora in progetti di impegno civile in Africa e che ritorna in Sicilia dopo molti anni, e due gemelle, legate fra loro da un forte rapporto simbiotico. Una delle due gemelle è un'attrice, impegnata nelle prove teatrali de “La dodicesima notte“ di Shakespeare, un'opera il cui intreccio narrativo ha inquietanti analogie con le vicende del suo vissuto.

Il film vuole essere una riflessione sul tema del doppio, del gioco di rimandi tra teatro, cinema e vita, tra verità e finzione, delle trame del destino, degli incontri casuali che cambiano le nostre vite, di ciò che di più imperscrutabile lega due persone, su una ricerca di senso che si dibatte tra impegno civile e incontri che cambiano la nostra vita.

Che cosa lega profondamente due persone? Esistono le affinità elettive? O sono solo assonanze illusorie, momentanee? O qualcosa che risuona solo in una parte limitata del nostro paesaggio interiore? Cosa significa conoscere l' altro? Cosa resta di oscuro e non conosciuto? E' sempre bene dare un nome alle ombre?

"Come se nulla fosse accaduto" scritto e diretto da Gioacchino Palumbo.

con Ilenia Maccarrone, Liborio Natali, Lucia Sardo, Giovanni Calcagno, Fabio Costanzo, Jali Diabate, Raffaella Esposito, Lucia Fossi, Giovanna Mangiù, Marco Sciotto, Salvatore Ragusa, Annalisa Strazzulla, Paola Strazzulla. Musiche originali: John Bonnar, Tito Rinesi. Produzione: Gruppo Elema Film Prod. / Teatro del Molo 2 di Gioacchino Palumbo.Con la collaborazione di Teatro Stabile di Catania, Scenario Pubblico, Accademia di Belle Arti di Catania, Università di Catania, Teatro Coppola, Associazione Balouo Salo, Carthago Edizioni.

Come se nulla fosse accaduto di Gioacchino Palumbo

Ilenia Maccarrone in "Come se nulla fosse accaduto" di Gioacchino Palumbo

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0