L'evento

Abstracta, la strada oltre il museo

Il 19 luglio sulla terrazza del Museo Gagliardi di Noto sarà presentato "Light Beauty" il ciclo pittorico murario realizzato a Floridia dallo street artist catanese Salvo Ligama. L’evento dà il via agli eventi collaterali alla mostra sull’Astrattismo allestita fino al 30 settembre

"Light Beauty", il nuovo murales di Salvo Ligama, uno dei più importanti artisti italiani di street art, è stato realizzato a Floridia all’interno del progetto di riqualificazione Impulsi Urbani 0.2 di Urban Center Floridia, nella programmazione di "Emergence Festival" legato alla prestigiosa mostra "Abstracta, da Balla alla Street Art", curata da Giuseppe Stagnitta, Giancarlo Carpi e Raffaella Bozzini, allestita al Museo Gagliardi di Noto

Salvo Ligama durante la realizzazione di “Light Beauty”;

Salvo Ligama durante la realizzazione di “Light Beauty”

Sarà presentata il 19 luglio alle ore 19 nella terrazza del Museo Gagliardi di Noto, Light Beauty, il nuovo murales di Salvo Ligama, uno dei più importanti artisti italiani di street art, realizzato a Floridia all’interno del progetto di riqualificazione Impulsi Urbani 0.2 di Urban Center Floridia, nella programmazione di Emergence Festival legato alla prestigiosa mostra Abstracta, da Balla alla Street Art, curata da Giuseppe Stagnitta, Giancarlo Carpi e Raffaella Bozzini, allestita al museo netino fino al 30 settembre. Light Beauty è un ciclo pittorico che analizza la luce come materia pura, cristallizzata e scomposta in ogni suo gradiente, a sua volta incapsulato e riordinato in forme irregolari che si estendono dinamicamente in una continuità cromatica di mutamenti fisici sostanziali, declinando l’attitudine transitoria di ogni forma-colore.

Alla presentazione parteciperanno l'assessore alla Cultura del Comune di Noto Francesco Terranova, Paolo Greco e Nino Di Guardo per Urban Center, Virgilio Piccari direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Catania, lo storico dell'arte Ornella Fazzina, l'artista e Giuseppe Stagnitta, il curatore di Emergence Festival. Con la presentazione di Light Beauty prendono il via una serie di appuntamenti collegati ad Abstracta, la mostra patrocinata dal Comune di Noto ed inserita fra i Grandi Eventi della Regione Sicilia, che espone oltre 70 lavori provenienti da fondazioni, archivi e importanti collezioni private. Giovedì 26 luglio alle ore 19 sarà presentata l’installazione Art Lovers di Corrado Sassi a cura di Giuseppe Stagnitta, opera composta da due mattoni, rubati dallo stesso artista nel 2000, che sarebbero dovuti servire per la costruzione di un palazzo della polizia di New York: un ready made che crea una sorta di Yin e Yang.

Art Lovers di Corrado Sassi

Art Lovers di Corrado Sassi


La didascalia dell'opera, apparentemente normale, in realtà cambia ogni 30 secondi, alternando ai nomi di artisti famosi altri inventati, e quindi completamente sconosciuti. Una telecamera nascosta registrerà le reazioni del pubblico (che verranno poi utilizzate per la creazione di una futura opera) per una riflessione/gioco sul potere della firma nella fruizione dell’opera d’arte che si trova collocata all’entrata del nuovo Museo netino.

Sempre il 26 luglio prenderanno il via gli aperitivi culturali che per tutto il mese di agosto (ogni giovedì alle ore 20) permetteranno al pubblico di fruire di una visita guidata del museo allietati da un buffet, drink e tanta musica da “consumare” nella suggestiva terrazza del Museo Gagliardi. Domenica 29 luglio, infine, sempre nella terrazza del museo, alle ore 19, i curatori di Abstracta presenteranno il catalogo della mostra edito da Lantana Edizioni Arte.

Terrazza Museo Gagliardi di Noto

La terrazza del Museo Gagliardi di Noto


La mostra Abstracta, da Balla alla Street Art descrive l’evoluzione dell’Astrattismo italiano che nasce con i primi esperimenti di Giacomo Balla, di Fortunato Depero, Julius Evola e in parte di Enrico Prampolini e Gerardo Dottori. Dagli anni Trenta all’immediato dopoguerra, e fino a tutti gli anni Cinquanta, la mostra procede per decenni fino ad arrivare alle espressioni di Street art astratta più recenti, situate entro coordinate post-pop.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0