Il social wedding

The Ferragnez a Noto, il giorno del grande sì

Due i giorni di festa per il matrimonio fra la blogger Chiara Ferragni e il cantante rap Fedez. Si comincia venerdì 31 agosto a palazzo Nicolaci, simbolo del barocco netino, e l'1 settembre il giorno del "sì" alla Dimora delle Balze, tenuta ottocentesca alle porte della città

Pochi i punti certi delle nozze più chiacchierate dell'anno - lei vestirà Dior e lui Versace -, molti i punti "top secret". Sarà il sindaco Corrado Bonfanti a officiare il rito civile. Cosa mangeranno durante il party di nozze? Chi ci sarà tra gli ospiti?

Fedez e Chiara Ferragni

Fedez e Chiara Ferragni, il giorno del "sì" lungamente annunciato sta arrivando

#TheFerragnez -1, il matrimonio più social, più atteso dai fan, e più criticato dai non fan, è ormai alle porte. Chiara Ferragni e Fedez l'1 settembre sposi alla Dimora delle Balze, tenuta ottocentesca alle porte di Noto, ma intanto oggi a Palazzo Nicolaci, simbolo stesso della cittadina barocca, festa privata, con gli ospiti invitati dalla coppia a partecipare al grande giorno.

Ospiti che sono atterrati in Sicilia questa mattina con un volo privato Alitalia su cui è salito, ovviamente, anche lo sposo. C’erano anche le due grosse mascotte che questa sera passeggeranno lungo corso Vittorio Emanuele a Noto lasciandosi fotografare coi fans della coppia. L’attesa è finita, ma le indiscrezioni continuano e al momento sono due i dettagli che sfuggono al grande pubblico. Il primo è una questione prettamente culinaria: quali pietanze arriveranno sui tavoli della Loggia del Mercato la sera di venerdì 31 agosto e quali l'1 settembre alla Dimora delle Balze? Chiarito il dubbio su chi sarà l'officiante delle nozze più social di sempre. Sarà proprio il sindaco Corrado Bonfanti ad officiare il fatidico sì.

The Ferragnez Fedez

L'arrivo di Fedez in Sicilia accolto dalla mascotte raffigurante Chiara Ferragni 

E’ stato più facile scoprire i vestiti degli sposi (Dior per lei, Versace per lui) che capire quali saranno i menù del matrimonio di domani e della festa di oggi. Saranno legati al territorio, e questo si sapeva, ma se per i vini si era parlato di una cantina netina, quel Feudo Maccari di Antonio Moretti, per il catering del giorno del matrimonio si guarda più all’entroterra siciliano. Due i nomi: Graziano di Mussomeli e La Torre di Canicattì, con tutte le indiscrezioni che porterebbero al primo. Il pane, però, arriverebbe da un panificio di Palazzolo Acreide.

The Ferragnez Chiara Ferragni

Chiara Ferragni in braccio alla mascotte raffigurante Fedez

Intanto in città l’effetto #TheFerragnez si vede e come. Giovedì corso Vittorio Emanuele è stato invaso da curiosi alla ricerca di vip ma a dire il vero se ne sono visti pochi. La futura sposa, almeno, si è fatta vedere. Chiara Ferragni giovedì mattina è stata beccata mentre entrava ed usciva da Palazzo Nicolaci dopo un veloce sopralluogo per la festa di oggi. E’ scattata la corsa ai selfie e lei è stata la prima a pubblicare una “storia” su Instagram coi fans che la salutavano e attendevano.

Chiara Ferragni selfie a Noto

Selfie netini di Chiara Ferragni davanti Palazzo Nicolaci

«Non ho ancora pensato a cosa dirò agli sposi - ha detto il sindaco Bonfanti - ma adesso quello che è importante è il legame che viene a crearsi quando una coppia decide di unirsi in matrimonio, sia esso celebrato con rito civile o con rito religioso». Venerdì sera nel frattempo grande festa a Palazzo Nicolaci. Tra le prime ad arrivare le sorelle della sposa, Valentina e Francesca, la prima in abiti fucsia corto la seconda con uno spacco vertiginoso frontale su abito lungo color oro. Poi è arrivata mamma Marina Di Guardo, in nero, e papà Marco Ferragni casual e brizzolato. Veronica Ferraro era vestita in verde, tubino corto e attillato, Chiara Biasi in nero, con stivali fin sopra al ginocchio. Bebe Vio, invece, ha anticipato un po’tutti arrivando già alle 18 a Palazzo Nicolaci. Ma l’attesa era tutta per gli sposi che sono spuntati puntuali alle 21, abito Prada luccicoso per lei, camicia bianca e colletto abbottonato per Fedez. Un giro veloce tra i fan e lo scatto col bozzetto infiorato realizzato dall’associazione Petali d’Ar - te con la scritta The Ferragnez in viola su sfondo bianco. Poi l’ingresso a Palazzo Nicolaci e il bacio sul balcone, con Palazzo Ducezio sullo sfondo e ovvia storia su Instagram. Prima della cena è stato l’assessore alla Cultura Frankie Terranova ad accompagnare gli sposi e i loro ospiti in giro tra le stanze nobiliari di Palazzo Nicolaci. Chiusa la visita alle stanze via alla festa, con il cortile di Palazzo Nicolaci decorato con sedute ed arazzi e fiori rossi e rosa ovunque. Anche dentro la Loggia del Mercato, rimasta coperta tutta la notte da sguardi indiscreti.

Ne è passato di tempo dalle prime indiscrezioni seguite a mancate smentite che hanno fatto subito intendere come Chiara Ferragni e Fedez avessero deciso di sposarsi a Noto. I primi scatti social di lei e i suoi continui viaggi a Noto, poi lo spiffero e adesso il grande giorno dietro le porte. Notizie se ne sono rincorse tante, su tutte quelle della location. Si parlava della Basilica di San Nicolò, edificio emblema del barocco netino, e con mons. Antonio Staglianò pronto a officiare il rito religioso. Poi le indiscrezioni portava verso un rito civile e il pensiero correva verso Palazzo Ducezio, sede del comune netino, ma anche in questo caso tutto è stato smentito. Da cosa? Da una delibera di giunta comunale firmata ad aprile che autorizzata una nota tenuta ottocentesca ad ospitare matrimoni civili: era appunto la Dimora delle Balze, scelta da Chiara e Fedez per il giorno del “sì”.

Chiara Ferragni a Palazzo Nicolaci

Chiara Ferragni a palazzo Nicolaci

Così come sembra confermata la storia della festa in stile festival di Cohacella: la ruota panoramica è spuntata ma sarà solo alla Dimora delle Balze, quindi fuori dal centro storico barocco.

The Ferragnez ruota panoramica

La ruota panoramica stile Coachella alla Dimora delle Balze

L'arrivo della coppia in via Nicolaci nella diretta facebook de lasicilia.it 

Ferragnez Noto

L'accoglienza di Noto a Chiara Ferragni e Fedez

 

 

#TheFerragnez day 1 Getting so excited for today

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

 

 

Yes I do, forever

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

 

 

Family #TheFerragnez

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

 

I cry everytime I see this Wedding of my dreams @fedez

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

Insane #TheFerragnez

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0