La rassegna

Learn by movies, al cinema per imparare le lingue

Lunedì 9 aprile riparte la rassegna dell’Università di Catania dei film in lingua originale: si comincia col vincitore di Oscar "Call me by your name" di Luca Guadagnino e "The Greatest Showman" di Michael Gracey con Hugh Jackman sul fondatore del circo Barnum

In programma sei appuntamenti settimanali “doppi” più una serata conclusiva all’arena Argentina, con un omaggio musicale a Ennio Morricone, a cura dell’orchestra di ottoni dell'Istituto musicale Vincenzo Bellini

Call me by your name di Luca Guadagnino

Armie Hammer e Timothée Chalamet in "Call me by your name" di Luca Guadagnino

Ritorna l’appuntamento annuale con Learn by movies, la rassegna di cinema in lingua originale dell’Università di Catania, aperta agli studenti e a tutti i cittadini. A partire da lunedì 9 aprile, il cinema Odeon ospiterà ogni lunedì due proiezioni ad ingresso gratuito (alle 18 e alle 21), fino ad esaurimento dei posti in sala, proponendo pellicole tra le più apprezzate della stagione ancora in corso, alcune premiate nei principali festival internazionali.

La rassegna – che ripropone per la 15esima volta il motto “imparare le lingue divertendosi” – è promossa anche quest’anno con il sostegno dell’Ersu, della Scuola Superiore di Catania e del Centro linguistico multimediale d’Ateneo, in collaborazione con CineStudio e con la media partnership di Radio Zammù e di Zammù Tv.

In programma sei appuntamenti settimanali “doppi” più una serata conclusiva all’arena Argentina, con un omaggio musicale a Ennio Morricone, a cura dell’orchestra di ottoni dell'Istituto musicale Vincenzo Bellini.

Il primo film in cartellone, lunedì 9 alle 18, è "Call Me by Your Name / Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino, con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar (Italia, Francia, Usa, Brasile 2017 - 132' - v.o. in inglese, francese e italiano con sottotitoli in italiano). Il film è stato premiato agli Oscar 2018 per la Migliore sceneggiatura non originale scritta da James Ivory e tratta dal romanzo omonimo di André Aciman (candidato per: miglior film, miglior attore a Timothée Chalamet e miglior canzone a Sufjan Stevens per "Mystery of Love").

A seguire, alle 21, verrà proiettato "The Greatest Showman" di Michael Gracey, con Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams  (Usa 2017 - 110' - v.o. in inglese con sottotitoli in italiano). Il film è stato premiato ai Golden Globe 2018 e candidato agli Oscar 2018 per la Migliore canzone originale, "This Is Me". Ai Golden Globe il film ha ricevuto inoltre la candidatura come miglior commedia / film musicale e come miglior attore in un film commedia / musicale a Hugh Jackman.

Questi gli altri film proposti dalla rassegna: 16 aprile ore 18 “El ciudadano ilustre”, ore 21 “L'insulte”; 23 aprile ore 18 “The Florida project”, ore 21 “Three billboards outside Ebbing, Missouri”; 7 maggio ore 18 “Coco”, ore 21 “Una mujer fantastica”; 14 maggio ore 18 “Loveless”, ore 21 “The Post”; 21 maggio ore 18 “Victoria”, ore 21 “Detroit”.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0