Capodanno in piazza

Tre, due, uno... buon 2018!

In Sicilia la Notte di San Silvestro si festeggia tutti insieme: in attesa del brindisi di mezzanotte le piazze saranno animate soprattutto da musica live ma anche dj set, comici e spettacolari performance

Tre, due, uno. Scandire quel conto alla rovescia, in piazza tutti insieme, ha tutto un altro sapore. Ecco allora dove in Siciliasi può festeggiare la notte di San Silvestro in piazza

Fuochi di capodanno

Fuochi di Capodanno

Tre, due, uno. Scandire quel conto alla rovescia, in piazza tutti insieme, ha tutto un altro sapore. Ecco allora dove in Sicilia, a dispetto della spending review, le amministrazioni comunali, associazioni, pro loco o privati sono riusciti a organizzare la notte di San Silvestro in piazza.

Ad AGRIGENTO, per accogliere il nuovo anno, in piazza Pirandello ci saranno musica e comicità. Il Comune di Agrigento, in sinergia con la Pro loco e Arts Promotion, propone lo spettacolo della band Mary PopHits, con il suo repertorio di successi internazionali pop rock, dance e tante risate con i divertenti sketch dei palermitani I Soldi Spicci. Da segnalare, inoltre, l’iniziativa di CANICATTI’, dove con un ticket unico (da 10 euro) si potrà assistere al grande concerto di Lello Analfino e i Tinturia presentato da Riccardo Gaz e ai djset pre e dopo concerto Andrea Cassaro & Salvo B. in Piazza Dante e si potrà anche partecipare ai dj set dei tre locali al chiuso aderenti all’iniziativa.

Sarà un Capodanno all’insegna di Vincenzo Bellini quello di CATANIA. Il cuore della città, piazza Università e piazza Duomo, si trasformerà in un grande “salone delle feste” dove la gente si ritroverà per brindare al nuovo anno sulle melodie del Cigno catanese. Durante lo spettacolo, dal titolo “Intrecci”, nelle due piazze voleranno sulle teste del pubblico pianoforti, creature angeliche e oggetti allegorici per una narrazione della vita e delle opere del compositore. Inoltre, le note belliniane saranno protagoniste, dopo la mezzanotte, di un originale dj set che farà danzare il pubblico su un mix di brani del compositore. Lo spettacolo, proposto dall’assessorato alla Cultura e alla Bellezza Condivisa è stato ideato e sarà diretto da Valerio Festi.

Valerio Festi

Una ballerina acrobata della compagnia di Valerio Festi

A PALERMO, in piazza Politeama, a traghettare il pubblico verso il 2018 ci penserà la musica del cantautore Edoardo Bennato, affiancato da artisti siciliani e altri interventi musicali. La serata, organizzata da Agave spettacoli, con la direzione artistica di Alessandra Salerno, sarà presentata da Sergio Friscia e Federica Minia. La scenografia sarà di Domenico Pellegrino, mentre Radio Action seguirà il concerto in diretta. In provincia, da segnalare, a CEFALU’, in piazza Duomo la serata con la performance dei Jumpin’ Up, una swing band siciliana che ha partecipato alla scorsa edizione di Tu Si Que Vales.

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

In provincia di Trapani, ad ERICE, piazza della Loggia si animerà con brindisi, giochi pirotecnici e musica dal vivo con gli Opera 80.

Un concerto di Capodanno dal repertorio poliedrico e cosmopolita a MESSINA, dove ad allietare la notte in piazza Duomo ci sarà l’Orchestra di Piazza Vittorio, la più grande band multietnica d’Europa, nata nel 2002, dall’idea di Mario Tronco e di Agostino Ferrente. Sul palco anche altri gruppi di artisti messinesi e dj-set affidato a Leo Lippolis che dalle 22.30 in poi accompagneranno la notte di Capodanno fino all’alba.

Orchestra di piazza Vittorio

L'Orchestra di piazza Vittorio

SIRACUSA festeggerà il Capodanno in piazza Duomo con l’evento Happy New Year promosso dall’amministrazione comunale e animato dall’emittente nazionale “Radio m2o”, con il dj e producer Alberto Remondini, sotto la direzione artistica di Claudio Iudicelli. Ad aprire la serata, condotta da Ruggero Sardo, il ritmo dei siracusani Qbeta, a seguire una dj competition per ballare fino a tarda notte.

A RAGUSA, sul palco di piazza San Giovanni, salirà la band La Rua, il cui successo è stato sancito dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippo. La band di Ascoli Piceno proporrà i successi del suo Tutta la vita tour e il suo repertorio di pop/nu-folk. Sul palco anche il dj Mauro Miclini.

mariaenzagiannetto@gmail.com

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0