Il singolo

Gianluca Gill e il sogno quantistico di Franco Battiato

"Come in un disco di Franco Battiato", omaggio al filosofo e poeta Manlio Sgalambro, è il nuovo singolo del cantautore catanese da qualche anno trasferitosi a Berlino ed annuncia il nuovo album "Disco quantistisco" che uscirà in autunno per Goodfellas

"Come in un disco di Franco Battiato" è un omaggio al filosofo e poeta siciliano Manlio Sgalambro, autore di alcune tra le canzoni più belle di Battiato sia della storia della musica leggera italiana. Gill: «L’esplosione finale della sua inconfondibile voce, tratta da una intervista rilasciata ad una tv locale catanese negli anni 90, è montata in maniera cinematografica. Il video, realizzato da Alessio Occhiodoro, è girato a Berlino all’interno del Kraftwerk, storico edificio industriale e centro pullulante della vita artistica e musicale della città, si contraddistingue per le atmosfere sognanti, liquide e la narrazione visionaria»

Gianluca "Gill" Gilletti è un cantautore che non si è mai fermato all'apparenza delle cose. E ancor più da quando negli ultimi anni ha lasciato Catania per vivere a Berlino, la sua ricerca nel personale equilibrio fra parole e musica, non si è mai fermata. Dopo una lunga gestazione e tanto lavoro, un mese fa è uscito il nuovo singolo "Come in un disco di Franco Battiato", che precederà la pubblicazione in autunno del suo terzo album "Disco quantistico" ma anche alla stesura del suo primo romanzo. Ad annunciarlo un videoclip realizzato in un posto molto speciale di Berlino. «"Come in un disco di Franco Battiato" è il primo singolo di un lavoro più ampio, edito da Goodfellas, un disco sofferto e amato quasi allo stesso modo, realizzato tra l'Italia e la Germania, tra il sud e il nord dell'Europa - annuncia Gill -. Questa canzone è un omaggio ad un filosofo, un poeta, un autore. Un siciliano: Manlio Sgalambro».

Sgalambro sappiamo che collaborò a lungo con Franco Battiato lavorando ai testi di numerosi album del cantautore etneo. Il video di "Come in un disco di Franco Battiato" è stato realizzato da Alessio Occhiodoro, tra le mura del Kraftwerk, storico edificio industriale di Berlino.

Gianluca Gill Come in un disco di Franco Battiato

Gianluca "Gill" Gilletti nel video di "Come in un disco di Franco Battiato"

«"Come in un disco di Franco Battiato" è un omaggio al grande filosofo e poeta siciliano Manlio Sgalambro - prosegue Gill - autore di alcune tra le canzoni più belle della storia della musica leggera italiana. L’esplosione finale della sua inconfondibile voce, tratta da una intervista rilasciata ad una tv locale catanese negli anni 90, è montata in maniera cinematografica. Il video, realizzato da Alessio Occhiodoro, è girato a Berlino all’interno del Kraftwerk, storico edificio industriale e centro pullulante della vita artistica e musicale della città, si contraddistingue per le atmosfere sognanti,liquide e la narrazione visionaria. Tutte le canzoni de Il vuoto, disco che vede la collaborazione tra Battiato e Sgalambro, sono citate nel testo. Qualche anno fa, grazie ad una amicizia in comune, feci ascoltare questa canzone a Battiato. A quel tempo non avevo ancora deciso di inserire la voce di Sgalambro nella parte finale. Il suo commento fu: "Mi sono divertito molto"».

Risale al 2011 “Caro petrolio”, disco d'esordio di Gianluca Gilletti, premio Bindi e Musicultura. Due anni dopo il brano “La trattativa” viene selezionato dal concorso nazionale “Musica vs le Mafie”. Nello stesso anno introduce l'omonimo film della regista Sabina Guzzanti durante la manifestazione "piazza dei libri" a Catania. Nel 2014 la presentazione del suo secondo album - “Chi ha ucciso Luigi Tenco?” - si è svolta durante il Tributo a Fabrizio De André, al teatro Lucio Dalla di Milo, insieme a Red Ronnie. Ha condiviso il palco con Franco Battiato, Tre allegri ragazzi morti, ExCccp, Niccolò Fabi, Dente, Offlaga disco pax, Giorgio Conte, Bandabardò e Cristiano De Andrè.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0